Soluzioni su misura

PROFILI SPECIALI

FIAV L. MAZZACCHERA S.p.A. è in grado di realizzare profili con geometrie e sagome particolarmente complesse, in ogni tipo di acciaio.
I vantaggi assicurati dalle soluzioni tecnologiche adottate da FIAV sono innumerevoli: estrema precisione dimensionale, riduzione dei costi di materia prima e manodopera, riduzione degli investimenti per impianti e strutture produttive.
FIAV offre alla propria clientela la possibilità di acquistare quantitativi contenuti di profili, evitando eccessive ed indesiderate giacenze di magazzino.
Ciò può in alcuni casi favorire lo sviluppo da parte del cliente di prodotti nuovi per prototipazione mediante pre o mini-serie a costi ridotti.

TOLLERANZE

SEZIONE TRASVERSALE

Da 13
a 2.600 mm2

QUANTITÁ MINIMA

1.000 kg
a seconda delle dimensioni

MATERIALI

Acciai inossidabili, legati al carbonio e acciai a norme UNI ISP 10088

MODALITÁ DI CONSEGNA

Trafilati a freddo o ricotti
(distensione, ricottura morbida, sferodizzazione), in rotoli o barre di lunghezza 3000 – 4000 mm o secondo le lunghezze fisse richieste.

RUGOSITÀ
SUPERFICIALE

Ra 3,2 µm max

DECARBURAZIONE

0.1 mm max

TOLLERANZE
DIMENSIONALI

Da +/- 0,1 mm (standard)
a +/- 0,02 mm

TOLLERANZE
DI RADDRIZZATURA

Rettilineità e torsione
1 mm/m

Valori indicativi. Tollerenze inferiori ai valori segnalati possono essere concordate su richiesta.

CASE HISTORY

Il cliente ha portato due disegni tecnici di profilo che in una prima fase non potevano essere prodotti a causa di un’incompatibilità di caratteristiche geometriche e metallurgiche con le tecnologie disponibili.

Il team dell’ufficio tecnico di Fiav ha collaborato con il cliente, studiando e proponendo soluzioni alternative fino a trovare la soluzione geometrica ideale tra la funzione del componente in servizio e le tecnologie produttive. Dopo lo studio geometrico, è seguita una lunga fase di prototipazione e di ricerca e sviluppo metallurgico che ha permesso a Fiav di realizzare il profilo richiesto e avviarne la produzione.

Uno dei principali settori di applicazione dei profili speciali Fiav, trafilati a freddo, è quello degli inserti per giunti di guarnizione. Fiav, in affiancamento con il cliente, ha studiato in maniera approfondita le normative inerenti al trasporto delle acque e relativi sistemi di sicurezza. La funzione del profilo prevede la compenetrazione con i tubi per il trasporto acque, al fine di garantirne un assemblaggio duraturo.

L’ufficio tecnico, dopo aver esaminato le geometrie richieste dal cliente e valutata la non fattibilità, si è impegnato collaborando fianco a fianco con il cliente, per arrivare alla soluzione geometrica che potesse garantirne gli standard di sicurezza richiesti per un corretto funzionamento dei tubi di trasporto idrico.

ACCIAI

TOLLERANZE GENERALI

+/- 0.5 mm

PRECISIONE DI RADDRIZZATURA

0.5 mm/m max

TWIST ACCURACY

0.5 mm/m max

PROFONDITÀ
DI DECARBURAZIONE

0.1 mm max

LUNGHEZZA BARRA

fino a 2.000
+/- 100 mm

PROFONDITÀ DEL DIFETTO
DI SUPERFICIE

0.1 mm max

Valori indicativi. Tollerenze inferiori ai valori segnalati possono essere concordate su richiesta.

almawareSoluzioni su misura